Novecento – [Alessandro Baricco]

Novecento

Trama: Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.

La mia recensione
Che siate amanti della musica o no, non potete perdervi questo piccolo racconto emozionante. A bordo del piroscafo Virginian è possibile conoscere un sacco di musica e di generi musicali diversi. A suonarli sarà l’unico e inimitabile Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento. Un ragazzo che cresce sulla nave e da cui non scenderà mai, in grado di capire ed esplorare l’animo umano in maniera semplice ma precisa. La sua abilità nel piano è leggendaria, appresa senza avere un vero insegnante ma con una naturalezza tale da suscitare le invidie di molti.

Per quanto la storia sia molto breve, riusciamo a conoscere a fondo il protagonista, attraverso la voce narrante, il suo amico più fidato. La nascita di questa amicizia ci viene raccontata in una scena molto bella esilarante, che ci fa stupire di come a volte due anime molto diverse possano stringere un legame così forte.

Sul piroscafo Virginian Novecento incontrerà molte persone diverse tra loro, senza smettere mai di stupirsi della varietà e della vastità del mondo. Lui affronta la vita con gli occhi innocenti di un bambino, in grado di trovare piacere nelle cose più semplici e di scovare i punti deboli delle persone con una semplice occhiata.

Il libro è una via di mezzo tra un racconto, inframmezzato da qualche strofa di canzoni o poesia, e un testo di teatro, come se fosse pronto per essere recitato su un palcoscenico. Ed è questo continuo rimpallo tra una storia che sembra verosimile e qualcosa di recitato e rende magica l’atmosfera del libro, regalandoci un’avventura incredibile tra le note del jazz.

Consigliato a: chi sogna a ritmo di musica.

Voto:

Stelle 5

Titolo: Novecento
Autore: Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
ISBN: 8807813025, 9788807813023
Lunghezza: 64 pagine

GoodreadsBookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...