Il segreto del libro proibito – [Karen Marie Moning]

Il segreto del libro proibito

Trama: Un libro proibito che viene dal passato. Una libreria, la porta verso un’altra verità. Un libraio misterioso e le sue ombre. Una donna e un destino legato a quello dell’umanità… Quando la sorella viene uccisa, Mac Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, la ragazza parte per l’Irlanda, decisa a vederci chiaro. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh? Segui le tracce di un libro senza tempo, e riscrivi al fianco di Mac e del letale Jerico la trama del loro destino e di quello del mondo intero.

La mia recensione
Un fantasy carino, ma non molto emozionante, che ha come protagonista una ragazza fissata con i colori e il proprio aspetto. Appena incontriamo MacKayla, ci ritroviamo di fronte a una ragazzina bionda e senza alcun desiderio apparente nella vita se non quello di trovare la tinta giusta per lo smalto. Invece sarà trascinata in un’avventura incredibile dopo la morte della sorella. Fin dalle prime pagine si intuisce che questa ingenua ragazza finirà per trasformarsi in una combattente provetta e nella chiave di un conflitto millenario. Purtroppo su questo fronte il libro non brilla certo per originalità.

Per quanto riguarda invece le basi della società descritta abbiamo qualche piccolo sprazzo di novità. Gli esseri che dovrà affrontare Mac sono divisi in due categorie in base all’aspetto fisico e alle loro mire sul mondo, ma in entrambi i casi non hanno molto a cuore le sorti degli esseri umani. In ogni caso i nemici non sono molto paurosi, anche perché non si riescono bene a inquadrare per più di metà del romanzo.

A insegnarle come sopravvivere in questo mondo così strano e diverso dal normale ci penserà Jerico, una specie di mentore molto cinico e senza scrupoli. L’uomo sarà in grado di sferzare l’indole pacifica della protagonista e di poterla a compiere scelte coraggiose. E’ il personaggio che mi è piaciuto di più, con il passato avvolto nel mistero. Le sue capacità sono una fonte continua di scoperte, in grado di modificare le sorti delle situazioni più disperate a suo favore.

L’arco temporale della vicenda è molto breve, si svolge tutto in pochi giorni, ma possiamo assistere a una trasformazione completa della protagonista. Ogni tanto compare ancora la sua versione più acqua e sapone, in grado di pensare unicamente al colore dei suoi capelli, ma verso la fine del romanzo queste apparizioni si fanno sempre più rare.

Il finale è aperto, invogliandoci a proseguire la serie per scoprire cosa succederà.

Consigliato a: chi pensa che le nostre città nascondano quartieri segreti.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Il segreto del libro proibito
Autore: Karen Marie Moning
Serie: Fever [1]
Editore: Leggereditore
ASIN: B00C77PDMO
Lunghezza: 260 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...