Le regole del casato – [Chloe Neill]

Le regole del casato

Trama: Alla tenera età di 27 anni, Merit è diventata una vampira armata di spada. Da allora, divenuta la protettrice della sua Casata, ha visto da vicino la città di Chicago bruciare fin dalle fondamenta, ed il suo amato Maestro cadere per poi risorgere.
Ora, potremmo vedere temprarsi il suo coraggio (e la lama della sua spada) come mai accaduto prima.Tutto è iniziato con due misteriose sparizioni. Due ladri svaniscono senza lasciare traccia. Qualcuno ha preso di mira i vampiri di Chicago, e chiunque potrebbe essere il prossimo. Con la loro casata in pericolo, Merit e il suo Maestro, il secolare Ethan Sullivan, non hanno tempo da perdere per fermare i terribili rapimenti. Districare una rete di alleanze segrete e segreti antichi li porterà ad un’agghiacciante verità: il loro nemico è molto più potente, è molto più vicino a loro, di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

La mia recensione
Se vi mancava la compagnia di questa vampira ninja, che combatte con una katana, allora resterete un po’ delusi da questo nuovo episodio della saga. Il libro, infatti, è incentrato in pratica su Merit e la sua relazione con il PG, con grandi sviluppi politici. Assistiamo alle mosse che si inventa il casato Cadogan per riuscire a sopravvivere e far fronte alla serie di nemici che ormai sono pronti a colpirli. Essere al di fuori di una struttura organizzativa come il PG può avere i suoi sviluppi positivi, come l’aumento della libertà. Ma al tempo stesso fa cadere tutta la protezione che poteva offrire, lasciando anche spazio per eventuali vendette.

L’intera storia sembra quasi una partita a scacchi, in cui ogni giocatore riflette sulle sue prossime mosse e su quelle dell’avversario prima di decidere di fare qualcosa. Il risultato è che sul lato pratico non succede quasi nulla.

Non si ha neanche un’evoluzione dei personaggi. L’impressione generale è che i battibecchi tra Merit ed Ethan siano ormai sempre gli stessi. Lui è incerto sul futuro della loro relazione, come ha già dimostrato in passato. Sinceramente credo che sia un personaggio piuttosto detestabile, perché più volte ha ferito Merit e l’ha abbandonata nel momento del bisogno. La protagonista però non sembra dargli troppo peso e tutte le volte è disposta a perdonarlo. Un’altra cosa che mi ha dato fastidio è che Merit stessa metta in discussione alcune sue scelte perché Ethan non approva. Invece che spiegare le sue motivazioni, preferisce farsi assillare dai dubbi.

Nel complesso il libro è piuttosto statico, come se servisse più per traghettare noi lettori verso la prossima avventura e calmare le acque dopo i momenti concitati dei volumi precedenti. Speriamo solo che la serie acquisisca un po’ di mordente, per tornare a vedere la nostra Merit combattiva e pronta a tutto.

Consigliato a: chi apprezza le mosse politiche.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Le regole del casato
Autore: Chloe Neill
Serie: Vampiri di Chicago [7]
Editore: Delos Books
ISBN: 8865304472, 9788865304471
Lunghezza: 300 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...