Micro – [Michael Crichton, Richard Preston]

Micro

Trama: Honolulu, Hawaii. In un buio stabile di periferia, ufficio di un piccolo avvocato del luogo, regna il silenzio. Tutto sembra in ordine. Se non fosse per tre cadaveri stesi sul pavimento. Sul loro corpo non ci sono segni di lotta, solo dei piccolissimi ma profondi e letali tagli. L’unico indizio trovato sul luogo del delitto è un minuscolo robot, quasi invisibile all’occhio umano, dotato di lame affilatissime. La polizia brancola nel buio. Quello che tutti ignorano è che la Nanigen Micro-Technologies, una società che si occupa di microtecnologie mediche, nella foresta hawaiana nasconde una base segreta, dove mette alla prova apparecchiature finora ignote alla comunità scientifica. Qui è in corso un’operazione rivoluzionaria dai finanziamenti occulti, tesa a studiare le infinite forme di vita di cui brulica il sottobosco per sfruttarne le risorse a scopo medicinale. I dirigenti della Nanigen sono pronti a uccidere chiunque metta i bastoni fra le ruote a questo investimento miliardario. Ma per i loro laboratori hanno bisogno di reclutare nuovi, ignari scienziati: un gruppo di dottorandi delll’università di Harvard capitanati da Peter Jansen, esperto di veleni, e Karen King, aracnologa. I sette giovani, una volta approdati alle Hawaii, si trovano catapultati di persona in un pericolosissimo esperimento scientifico, e costretti a fronteggiare una natura sorprendentemente ostile e sconosciuta. La foresta è piena di tranelli e ogni ramo, ogni radice che si insinua nel terreno nascondono minacce mortali, pronte a sopraffarli. E l’unica arma che gli studiosi possono usare per difendersi è la loro conoscenza del regno vegetale e animale…

La mia recensione
Il mondo degli insetti è sicuramente affascinante da studiare, ma quando si diventa più piccoli di loro può diventare molto pericoloso. Lo scopriranno a loro spese i setti giovani protagonisti del libro, che si ritroveranno a lottare per la loro vita e contro un’azienda senza scrupoli, con il fondatore pronto a tutto pur di vedere aumentare il proprio guadagno.

L’idea di partenza è buona, ma purtroppo l’avventura perde mordente con il passare delle pagine. Per quanto sia interessante vedere un gruppo di scienziati alla scoperta di un nuovo mondo, dove poter mettere in pratica le loro teorie, l’intero impianto della vicenda è un po’ forzato. Ogni ragazzo, infatti, ha una qualche dote speciale che gli permette di sopravvivere in un ambiente ostile, dimostrandosi un piccolo Rambo per come affronta il pericolo. I personaggi però non hanno una personalità tale da riuscire a conquistarti in poche pagine. In realtà si assomigliano un po’ tutti e, quando qualcuno scompare, non si avverte la sua mancanza.

La trama non è molto approfondita, va avanti grazie ai colpi scena. Alcune trovate sono notevolmente forzate, come se l’autore di fosse trovato in un vicolo cieco e non sapesse come uscirne. Il fatto che il libro sia stato iniziato da Michael Crichton ma poi sia stato completato da Richard Preston non aiuta. Si possono, infatti, ritrovare le differenze di scrittura tra i due autori nel testo, rendendo la lettura in alcuni punti molto confusionaria.

Se siete particolarmente amanti della fantascienza e dei romanzi di Crichton, non lasciatevi trarre in inganno da questo libro. Purtroppo non troverete le atmosfere adrenaliniche di altri suoi romanzi e non ci saranno invenzioni così stravolgenti o tecnologie inquietanti. Il ritmo non troppo serrato permette di apprezzare alcune scene particolari, che coinvolgono sempre insetti o animali così piccoli da non essere visibili a occhio nudo.

Consigliato a: chi vuole vivere una “piccola” avventura.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Micro
Autore: Michael Crichton, Richard Preston
Editore: Garzanti
ISBN: 8811686830, 9788811686835
Lunghezza: 440 pagine

Goodreads

Annunci

Un pensiero riguardo “Micro – [Michael Crichton, Richard Preston]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...