Deep Blue – [Jennifer Donnelly]

Deep Blue

Trama: Quando Serafina, sirena del Mar Mediterraneo, si sveglia il giorno del suo fidanzamento ufficiale, la sua più grande preoccupazione avrebbe dovuto essere quella di conquistare l’amore del bel principe Mahdi. E invece Sera si ritrova in preda a strani sogni premonitori che le preannunciano l’arrivo di un’antica maledizione. Purtroppo le sue funeste premonizioni vengono presto confermate dalla morte di sua madre, uccisa da un dardo avvelenato. Serafina si ritrova così costretta a imbarcarsi nella ricerca del mandante dell’omicidio per sventare una guerra tra i mondi delle sirene. Ispirata unicamente dai suoi ombrosi e confusi sogni , Sera cerca di mettersi in contatto con altre cinque eroiche sirene, sparpagliate nei sei Mari del mondo. Insieme formeranno un indistruttibile legame di sorellanza e scopriranno una congiura che minaccia la loro stessa sopravvivenza.

La mia recensione
Ecco una storia molto simile alla Sirenetta della Disney, con una protagonista che assomiglia molto ad Ariel non solo fisicamente. Serafina è una principessa ribelle, che vorrebbe poter vivere la vita senza le imposizioni della corte. Si dimostra molto infantile nei suoi atteggiamenti, poco sicura di sé e senza una grande inventiva. Non è il massimo come protagonista, perché è davvero difficile riuscire a sopportarla quando inizia a lamentarsi delle difficoltà della sua vita.

L’intera vicenda ruota attorno a un grande mistero: una maledizione minaccia l’intero popolo delle sirene e una guerra è alle porte. Per quanto l’avventura possa sembrare appassionante, ci si ritrova invece leggere di trucchi e vestiti per sirene. Anche nei momenti di tensione, c’è sempre qualche commento all’acconciatura migliore e a come vestirsi. La vita nel mare non sembra differente da quella sulla terra, almeno per le ragazzine protagoniste. In alcuni casi si ignora anche l’ambientazione sottomarina, con pettinature sempre perfette che non fluttuano in giro e trucchi che non si dissolvono nell’acqua con il passare del tempo.

I cattivi sono fin troppo crudeli, pronti a sterminare e a torturare senza problemi gli altri personaggi. Ovviamente la protagonista e le sue amiche non subiscono la stessa sorte, nonostante siano in costante pericolo per tutta la vicenda. Sinceramente ho trovato un po’ forzati i dialoghi con i nemici, che servivano a esaltare le doti di altruismo delle nostre eroine.

La trama in sé è ben congegnata e avrebbe potuto essere un’idea carina per sviluppare una storia più avvincente. Purtroppo però non sono sfruttati a dovere alcuni colpi di scena, descritti troppo in fretta e senza una vera ripercussione sulla vicenda.

Consigliato a: chi apprezza i libri sulle sirene.

Voto:

Stelle 2

Titolo: Deep Blue
Autore: Jennifer Donnelly
Serie: Waterfire Saga [1]
Editore: Walt Disney Company Italia
ISBN: 885221819X, 9788852218194
Lunghezza: 368 pagine

Goodreads

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...