La colonia sommersa – [Kat Falls]

La colonia sommersa

Trama: Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.

In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.

La mia recensione
Immergetevi nel profondo degli abissi per questa avventura ambientata nel futuro, dove i cambiamenti climatici hanno davvero stravolto la vita come la conosciamo. L’umanità è divisa in due fazioni: quelli che vivono sulla terra ferma, ammassati gli uni sugli altri, e quelli che si sono trasferiti negli abissi, alla ricerca di maggiore spazio e opportunità. Queste due visioni opposte di pensiero si scontrano quotidianamente, ma allo stesso tempo devono dipendere le une dalle altre per riuscire a sopravvivere.

In mezzo a questi giochi politici si inseriscono Gemma e Ty, due ragazzi che si troveranno travolti dagli eventi che li circondano. Gemma è alla ricerca di suo fratello, di cui non ha più notizie da qualche anno, mentre Ty conduce la sua vita tranquilla sott’acqua e non vorrebbe attirare in nessun modo l’attenzione del mondo esterno. Il ragazzo si lascerà coinvolgere da Gemma nella sua ricerca, senza riuscire bene a capire i sentimenti che prova per la ragazza. La sua incertezza nell’interagire con gli altri è però compensata dalla sua abilità nell’oceano, che lo distingue nettamente dai suoi coetanei. Gemma invece è una ragazza testarda, che vuole riscattarsi da una vita difficile e piena di dolore. Nella sua immaginazione l’idea di andare a vivere con il fratello è il coronamento dei suoi sogni, per avere finalmente una famiglia tutta per sé.

I pericoli cui andranno incontro i due ragazzi sono molti, rendendo la storia molto avvincente. La descrizione dei paesaggi marini rende l’ambientazione strana e affascinante, soprattutto quando sono rivelate le nuove tecnologie che hanno permesso agli uomini di compiere questo grande passo. Si riesce a percepire l’adrenalina per ogni nuova scoperta che compiono i due ragazzi, che è ingigantita quando si inizia a capire qualcosa in più delle tensioni politiche che li circondano.

Il finale è un pochino scontato, ma rientra all’interno dell’aro narrativo che si era andato a creare con ogni azione dei due protagonisti. Non resta che aspettare la traduzione del secondo libro per scoprire cosa succederà di nuovo nelle colonie sott’acqua.

Consigliato a: chi vuole fare un tuffo per scoprire i misteri degli oceani.

Voto:

Stelle 4

Titolo: La colonia sommersa
Autore: Kat Falls
Serie: Dark Life [1]
Editore: Fazi
ISBN: 8876251030, 9788876251030
Lunghezza: 285 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...