Il bacio delle tenebre – [Deborah Harkness]

Il bacio delle tenebre

Trama: Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell’estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia. Potere, passione, amore, appartenenza, passato e presente: i temi che i fan di Deborah Harkness hanno amato ci sono tutti in questo trionfale ritorno, terzo capitolo della Trilogia delle Anime, in cui finalmente verità antiche quanto le streghe stesse saranno svelate.

La mia recensione
Dopo essere tornati indietro nel tempo, Diana e Matthew sono pronti per affrontare i pericoli del presente. Entrambi i protagonisti sono molto maturati dopo le esperienze dei libri passati e sono disposti più che mai a lottare per la loro famiglia. A volte però alcuni comportamenti rimangono inspiegabili e a tratti un po’ fastidiosi. Matthew diventa iperprotettivo di Diana nei momenti più impensabili, mentre non si fa problemi a lasciarle gestire operazioni molto pericolose che mettono a serio rischio la sua vita. Diana invece è ancora insicura dei suoi poteri e delle sue capacità, bloccandosi nelle situazioni in cui dovrebbe invece agire con tempestività.

Ritroviamo quasi tutti i personaggi dei libri precedenti, che fanno capolino nella storia e rendono la trama particolarmente affollata. Purtroppo così facendo lo spazio dedicato a ciascuno di loro diminuisce, anche se la lunghezza del libro è comunque elevata. L’autrice, infatti, predilige le descrizioni minuziose di alcuni particolari, come i piatti serviti per cena, rispetto a mostrarci qualche caratteristica aggiuntiva dei personaggi.

Nonostante mi aspettassi un romanzo più adrenalinico, la conclusione di questa trilogia è comunque soddisfacente. Un aspetto molto strano del libro è la mancanza di segretezza. Nei volumi precedenti Diana e Matthew facevano di tutto per non farsi scoprire, per non attirare l’attenzione degli umani. Adesso invece, dopo aver dichiarato guerra aperta a chiunque voglia contrastare la loro unione, non si nascondono più nell’ombra ma sono alla ricerca continua di nuovi alleati. Per questo il libro è più discorsivo, limitando le azioni a poche scene, soprattutto nel finale.

Dei molti misteri che erano rimasti in sospeso nei libri precedenti, solo alcuni rimangono veramente irrisolti, quasi accantonati in secondo piano. La ricerca di una risposta da parte di Matthew sulle origini delle varie specie sembra subire una battuta di arresto con l’arrivo dei suoi gemelli, ponendo così in risalto più la famiglia che la sete di conoscenza. Di sicuro Diana e Matthew sono una coppia formidabile, forse con un po’ troppo potere nel finale, che merita il dolce finale a loro riservato.

Consigliato a: chi adora le famiglie allargate e chiassose.

Voto:

Stelle 4

Titolo: Il bacio delle tenebre
Autore: Deborah Harkness
Serie: Trilogia delle Anime [3]
Editore: Piemme
ISBN: 8856647869, 9788856647860
Lunghezza: 700 pagine

GoodreadsBookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...