Costi quel che costi – [Charlie Cochet]

Costi quel che costi

Trama: Quando la testimonianza del detective della Omicidi Dexter J. Daley manda il suo partner in prigione per omicidio, le conseguenze – e la frenesia dei media – non si fanno attendere. Ben presto si ritrova senza fidanzato, senza amici e, dopo uno spiacevole incontro in un parcheggio al termine del processo, quasi senza denti.
Dex teme di essere trasferito dal Corpo di Polizia Umana o, peggio, di essere buttato fuori. Invece, suo padre adottivo, un sergente dello squadrone di Difesa, Ricognizione e Intelligence umano e teriano, meglio noto come THIRDS, fa in modo che Dex venga reclutato come agente della Difesa.
Dex è determinato a rimettere in sesto la propria vita ed è ansioso di iniziare il nuovo lavoro. Ma il suo primo incontro con il capo squadra, Sloane Brodie, che risulta poi anche essere il suo nuovo partner teriano giaguaro, si rivela un disastro.
Quando la squadra è chiamata a indagare sull’omicidio di tre attivisti UmanTeriani, diventa ben presto chiaro che Dex dovrà lottare duramente sia per essere accettato dal suo partner e dalla sua squadra, che per riuscire a prendere il killer.

La mia recensione
Un corpo di polizia molto particolare, che deve affrontare pericolosi criminali e il pregiudizio della gente, è dove il protagonista di questa avventura sarà trasferito, tutto per aver fatto solo il suo dovere. Dexter è, infatti, un uomo cui piace scherzare, ma si impegna seriamente sul lavoro. Adora essere un poliziotto e farebbe di tutto per proteggere i più deboli. Purtroppo però si trova a vivere in un mondo particolare, in cui gli umani si trovano a vivere a stretto contatto con i terriani, persone in grado di trasformarsi in animali. La loro forza sovraumana li rende molto pericolosi, per cui deve esserci un corpo di polizia diverso in grado di controllarli.

Quando Dexter è trasferito in questa nuova unità, si troverà così a dover fare i conti con una nuova squadra. Va detto che per come sono presentati i nuovi compagni, si intuisce subito che darà del filo da torcere a Dexter e chi invece lo accetterà subito. Purtroppo i personaggi sono un po’ stereotipati, per cui ci si imbatterà per esempio nella ragazza affascinante e intelligente, nel bello e tenebroso, nell’uomo di poche parole che stupirà tutti con una frase ad affetto.

La trama non è molto intricata, basandosi sull’indagine di una serie di omicidi e sull’inserimento del protagonista nel nuovo corpo di polizia. Colpisce però la cura della descrizione di tutte le dotazioni che sono fornite a Dexter. La storia sembra così ambientata in un futuro abbastanza prossimo, con qualche innovazione tecnologica, ma niente di veramente sconvolgente.

I dialoghi non sono predominanti nella storia, scalzati da momenti di riflessione interiore e dalle scene di azione alla Rambo. Il nostro protagonista, infatti, dimostrerà di avere delle doti atletiche incredibili, riuscendo a cavarsela nelle situazioni di maggior pericolo.

Solo dal prossimo libro si potrebbero apprezzare di più gli altri personaggi, che al momento sono solo abbozzati.

Consigliato a: chi apprezza una dose di scene all’ultimo respiro.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Costi quel che costi
Autore: Charlie Cochet
Serie: THIRDS [1]
Editore: Triskell Edizioni
ISBN: 9788893120210
Lunghezza: 329 pagine

GoodreadsBookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...