The Elite – [Kiera Cass]

The Elite

Trama: Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l’unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un’esistenza di miseria. L’occasione di una vita. L’opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l’Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell’Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

La mia recensione
Come rovinare una serie che aveva già qualche problema fin dal primo libro. La giovane America riesce a essere veramente insopportabile con tutte le sue preoccupazioni inutili, che occupano gran parte del libro. Si trova di fronte a due ragazzi innamorati di lei, che non fanno altro che corteggiarla e accontentarla in ogni suo capriccio. Ovviamente la protagonista non riesce a scegliere chi preferisce e, piuttosto che mettere in chiaro la situazione fin da subito, continua a prendere tempo. Il suo comportamento è davvero da ragazzina viziata, che non vuole rinunciare alla vita di lusso in cui è stata catapultata da poco.

Purtroppo nella trama del libro non c’è molto altro, oltre alle preoccupazioni di America. I ribelli, che sono descritti come un grande problema per il paese, non sembrano essere né così ben organizzati, né con un obiettivo ben chiaro in mente. L’unico risultato che ottengono è di fare un po’ di rumore, ma le loro vere motivazioni sono un po’ fumose. Scopriamo con America qualche dettaglio in più sul passato del regno, ma al posto che sfruttare questa occasione per mettere in luce tutte le criticità della società, la protagonista riesce a sprecare tutte le informazioni che ha acquisito in un lampo. Infatti, America dimostra ancora una volta le sue limitazioni come stratega.

Il principe è invece un personaggio più normale. Fin dal libro precedente ha messo bene in chiaro che intende seguire gli ordini della sua famiglia e del consiglio per trovare moglie e governare bene il regno. Fa tutto il possibile per riuscire nell’intento e l’unica distrazione che si concede è accontentare America. E’ un personaggio ormai incastrato nel suo ruolo di innamorato perfetto ma sfortunato, il che rende le sue azioni un po’ prevedibili.

Gli altri personaggi sono solo comparse sullo sfondo, che servono a mettere in risalto la diversità della protagonista e a esaltare le sue, poche, qualità. In fin dei conti questa è una lettura decisamente noiosa, per cui non credo che continuerò a leggere i libri successivi, poiché il finale è fin troppo scontato.

Consigliato a: chi adora i personaggi indecisi.

Voto:
Stelle 2

Genere:
Romantico
Titolo: The Elite
Autore: Kiera Cass
Serie: The Selection [2]
Editore: Sperling & Kupfer
ISBN: 8820055481, 9788820055486
Lunghezza: 299 pagine

Goodreads

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...