16 romanzi per scoprire personaggi leggendari

Se siete alla ricerca di un romanzo storico avvincente, non perdetevi la collana “Le monete” di Castelvecchi editore.

16 romanzi per scoprire personaggi leggendari

La figlia del mattino è ambientato in Egitto, al tempo dei faraoni, e narra la storia avvincente di Hatshepsut, una donna in grado di governare l’intero paese per molti anni. Scoprite alcuni dettagli nella recensione dedicata al libro. Un’altra grande donna dell’Egitto è quella che ci viene mostrata in La regina di Alessandria, portandoci alla scoperta del personaggio di Cleopatra.

Per chi ama invece l’antica Roma, c’è l’imbarazzo della scelta. Si possono rivivere le vite di celebri imperatori o di condottieri valorosi, attraversando i vari periodi della storia dell’impero. Si passa dalla duologia dedicata a Cesare,che ne racconta i massimi successi in Cesare imperiale, fino alla vita di Augusto e alla società che lo circondava, con Augustus e La figlia del senatore. Per provare il brivido della battaglia, non perdetevi lo scontro contro i Galli in Aquila nella neve. La diffusione della religione cristiana e il suo impatto sulla vita di Roma è analizzata in La morte degli dei e La tunica, due romanzi che riescono a rifletti i cambiamenti dell’epoca. La fine dell’impero romano è narrata in Antonina ovvero la caduta di Roma, che fa da sfondo alla maturazione di una donna che deve scontrarsi con le rigide imposizioni della sua famiglia.

Sempre sul territorio italiano ma in un’epoca precedente, Turms l’etrusco ci porta alla scoperta del popolo che ha preceduto i romani nel centro Italia, la cui società è ancora avvolta nel mistero.

Un mistero diverso e particolare è quello rappresentato dal Santo Graal, affrontato ne Il calice d’argento, che ci riporta indietro nel tempo con un viaggio pieno di pericoli per riuscire a conservare questa reliquia. Un altro tratto della religione cristiana è analizzato da L’ordalia, che però riesce a instillare un dubbio in grado di sradicare alcune.

Di tutt’altro genere sono le storie dedicate all’antica Grecia, con la città di Atene da fare da traino per i due romanzi La maschera di Apollo e Le ultime gocce di vino. Ci si sposta invece sul mito antico di Teseo con Il re deve morire, trattato più come personaggio reale in carne ed ossa che come figura mitica.

Se invece amate più i periodi rinascimentali, non potete perdere Il duca, che narra la storia di Federico da Montefeltro, duca di Urbino. Figura centrale della politica italiana del XV secolo, ci mostrerà un ritratto vivace degli uomini dell’epoca.

Quale romanzo vi ispira di più?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...