Il Guardiano – [Mary Calmes]

Il Guardiano

Trama: La vita di Jude Shea cambia completamente quando salva un cane che chiama Joe. Anche se Jude ha già abbastanza problemi ad occuparsi di se stesso − non ha nemmeno un lavoro − non riesce ad abbandonare l’animale bisognoso. Poi, una sera, un uomo si presenta a casa sua per rivendicare il nuovo amico di Jude. Mentre fuggono da un attacco a sorpresa, Jude scopre che “Joe” non è quello che sembra.

Eoin Thral è un guardiano di una dimensione alternativa, e dopo aver condotto Jude oltre il velo che separa i loro mondi, si trasforma in un uomo muscoloso e affascinante, che spicca per la sua abilità nel combattimento, non per la capacità di amare. Jude si trova immerso nel mondo di Eoin e deve affrontare la battaglia della sua vita per garantire un futuro felice a entrambi.

La mia recensione
Se siete alla ricerca di un fantasy dall’ambientazione particolareggiata e dei personaggi ben costruiti, vi sconsiglio la lettura di questo libro. Dopo poche pagine si capisce già come evolverà la storia, senza bisogno di alcuna reale spiegazione. I due protagonisti sono inoltre due uomini senza una vera caratterizzazione. Sono basati per lo più su stereotipi, che passano dall’uomo forte e coraggioso al compagno carismatico e gentile.

La storia si divide tra due mondi differenti, di cui solo uno è abitato da creature fantastiche ed essere sovrannaturali. Peccato che quando arrivi il momento di scoprire questa nuova realtà, non ci sia fornito alcun dettaglio. Conosciamo solo alcune stanze di un castello e dei paesaggi tutti simili tra loro. In parte è dovuto alla scarsa curiosità che dimostra Jude rispetto al nuovo mondo in cui è stato trascinato molto frettolosamente. Sarebbe stato bello se avesse dimostrato più interesse per quello che accadeva intorno al lui, poiché si ritrova coinvolto in una guerra fin da subito.

Altra caratteristica alquanto fastidiosa è la grande intraprendenza sempre di Jude. E’ in grado di piacere a tutti e riuscire a salvarsi nelle situazioni più disperate, riesce a conquistare senza difficoltà la simpatia anche delle persone più scettiche nei suoi confronti. Il protagonista ovviamente si sente tutto tranne che in gamba e speciale, lasciando spazio a qualche momento di autocommiserazione che poteva essere tranquillamente tralasciato.

E’ il primo libro che leggo di questa autrice, ma purtroppo sono rimasta davvero delusa dallo stile di scrittura, un po’ troppo frettoloso e poco curato.

Consigliato a: chi apprezza un fantasy leggero e senza fronzoli.

Voto:
Stelle 1

Genere:
Fantasy
Titolo: Il Guardiano
Autore: Mary Calmes
Lunghezza: 192 pagine
Edizioni: Ebook
Editore: Dreamspinner Press LLC

Goodreads

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...