Seguendo la stella – [Andrea Vitali]

Seguendo la stella

Trama: Per la gioia di una bambina, la piccola Hende, figlia del borgomastro Hubert Hanke, un intero paese del Canton Ticino si mobilita per allestire una processione dei Re Magi come non è mai stata fatta prima. Soprattutto perché quella non è usanza di quei luoghi, bensì una tradizione che la moglie del borgomastro, la Borgomastra, ha importato dal suo paese d’origine, quella Bellano sul lago di Como dove la processione dei Re Magi è un appuntamento imprescindibile. Ma trovare un paesano che accetti di farsi imbrattare la faccia e le mani con il nerofumo per impersonare Baldassarre è un’impresa praticamente impossibile. Dovrà pensarci il destino, e una stella tutta particolare, per non spegnere sul volto della piccola Hende l’incanto di un rito che rende perfetta la magia del Natale.

La mia recensione
Una favola natalizia, un po’ fuori stagione al momento, che unisce le storie di due personaggi molto diversi tra loro.

Sinceramente si fatica a capire il nesso tra le storie dei due protagonisti, perché vengono da due realtà molto differenti. Yassine è tunisino, la sua famiglia è facoltosa e non gli è mai mancato nulla. Pecca però di una grande pigrizia, non sapendo bene cosa fare della sua vita. Non è il massimo leggere le parti dedicate a lui, perché tratta tutto con una certa leggerezza e trascuratezza, di chi è abituato a vivere senza pensieri.

In netto contrasto troviamo invece la famiglia Hanke, di un piccolo paesini nel Canton Ticino. Operosi e volenterosi, si mobilitano e trascinano i compaesani in una rappresentazione dei Re magi per far contenta la figlia più piccola.

Per più di metà storia le due vicende sembrano nettamente separate, ma verso la fine si ricongiungono in un finale dolce ma estremamente frettoloso. Tutta la poesia che si era venuta a costruire nelle pagine finali, si perde in poche righe sbrigative.

Consigliato a: chi adora le feste natalizie.

Voto:
Stelle 3

Genere:
Narrativa
Titolo: Seguendo la stella
Autore: Andrea Vitali
Lunghezza: 40 pagine
Edizione: Ebook
Editore: Garzanti

Goodreads

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...