Cacciatrici – [Jackson Pearce]

Cacciatrici

Trama: Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all’ultimo lupo.

Rosie March deve la vita alla sorella maggiore e come lei è una cacciatrice. Ma quando il rapporto con Silas, un giovane boscaiolo amico di Scarlett, diventa più profondo, Rosie comincia a pensare che la sua vita potrebbe essere diversa… Amare Silas significherà tradire sua sorella e tutto quello per cui lottano?

La mia recensione

Se siete alla ricerca di una rivisitazione della favola di cappuccetto rosso, non aspettate di ritrovare le stesse atmosfere in questa storia. Le due protagoniste sono delle ragazzine alquanto strana, che conducono una vita ai margini della società. Sono totalmente indipendenti, senza il supporto di un adulto e nessuno sembra provare il minimo dubbio che sia corretto.

Scarlett è la maggiore, con il chiodo fisso per la caccia ai Fernir, uomini in grado di trasformarsi in lupi assetati di sangue umano. Di solito le scene in cui la ragazza combatte sono molto violente e sanguinose e la cosa sconcertante è che lei stessa trova soddisfazione nell’uccidere. Essendo rimasta traumatizzata da piccola, non sembra riuscire a trovare altro modo di reagire se non quello di uccidere tutti gli esseri similo a quello che gli ha portato via la nonna.

Rosie invece è intrappolata nel suo ruolo di cacciatrice per senso di responsabilità verso la sorella maggiore. Siccome quando erano piccole l’ha protetta e le ha salvato la vita, ora si sente in dovere di accompagnarla nelle sue spedizioni e di avere lo stesso stile di vita. Peccato però che continui a sognare una vita diversa, più normale.

Con due protagoniste così, è inevitabile che nella trama siano prese delle scelte assurde, però in linea con i personaggi. Oltre alla ricerca spasmodica dei lupi, si aggiunge anche una storia d’amore tra Rosie e un amico d’infanzia, cacciatore anche lui. Anche questa parte non è ben strutturata, partendo dal colpo di fulmine iniziale, che si evolve in una serie di sotterfugi per tenere il tutto nascosto a Scarlett. Silas e Rosie sembrano quasi costretti a mettersi insieme: lui è l’unico ragazzo che Rosie abbia mai conosciuto, lei è la ragazza con cui Silas può condividere una vita normale e la caccia.

Dette queste premesse, il libro si sviluppa attraverso una serie di capitoli con il punto di vista alternato tra i vari personaggi. Non si nota però grande differenza tra le due sorelle, a parte una maggiore emotività di Rosie nei confronti di Silas. Decisamente una fiasco anche in questo caso, che rende il libro più piatto e monotono che mai.

Consigliato a: chi apprezza le ragazze coraggiose e un po’ sconsiderate.

Voto:

Stelle 2

Genere:

Fantasy

Titolo: Cacciatrici
Autore: Jackson Pearce
Serie: Fairytale Retellings [1]
Lunghezza: 290 pagine
Edizione: Copertina rigida
Ebook
Editore: Piemme

Goodreads

Advertisements

3 pensieri riguardo “Cacciatrici – [Jackson Pearce]

  1. Letto un paio di anni fa. Ricordo che era stata una lettura carina, anche se alcune cose non mi erano convinte del tutto (in primis la love story).

    ps. sono Giusy di Divoratori di libri e ti ho inviato una mail per l’iniziativa Leggere Italiano c:

    1. Anche secondo me la storia d’amore non è il massimo, considerando anche come Silas veda le due sorelle e la grande differenza di età.

      P.S. Ho letto la mail e sono in attesa della tua approvazione per la community!

      1. In linee generali ricordo che Silas si prende la sorella più piccola perché non può avere quella maggiore (la tristezza), poi vuoto totale 😄
        Adesso ti approvo 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...