11 distopie per ragazzi (ma anche per adulti)

Se siete alla ricerca di un romanzo distopico, in passato avevo proposto I migliori romanzi distopici e post-apocalittici.

Ecco la sua evoluzione, con ben 11 libri:

11 distopie per ragazzi

Gone di Michael Grant affronta un futuro in cui gli adulti sono scomparsi e i ragazzi devono imparare a sopravvivere.

Anche in Starters di Lissa Price i giovani, insieme agli anziani, si ritrovano ad affrontare un mondo in cui una terribile pandemia ha quasi sterminato tutta la popolazione mondiale.

Affrontare invece i risultati di una catastrofe nucleare è lo scenario che si trovano ad affrontare i protagonisti di Memento. I Sopravvissuti di Julianna Baggott. Alcune descrizioni sono molto forti, per cui tenetevi pronti a vedere la realtà stravolta.

Con una tematica simile è Never Sky di Veronica Rossi. Anche in questo caso la società è divisa in due parti, coloro che sono al sicuro in un ambiente controllato e quanti invece non hanno trovato riparo.

Una ambiente piccolo, ma pieno di sorprese, è quello descritto in La città di Ember di Jeanne DuPrau, che ci guiderà alla scoperta di un mondo esterno di cui nessuno era a conoscenza.

Schegge di me di Tahereh Mafi, conosciuto anche come Shatter Me, ci presenta una protagonista con un dono terribile, che viene sfruttata da un gruppo militare molto pericoloso.

Se invece volete affrontare i sentimenti di una giovane ragazza, non perdetevi Matched: la scelta di Ally Condie, in cui la protagonista dovrà compiere una scelta che le cambierà completamente la vita.

Anche Delirium di Lauren Oliver è incentrato l’amore e la visione distorta che la società dove vive la protagonista cerca di inculcare alle persone.

L’angelo caduto di Susan Ee ci pone di fronte a una vera e propria invasione, in cui si può trovare un alleato in una persona inaspettata.

The Program di Suzanne Young è incentrato sui ricordi e sul valore che danno alla nostra vita.

Se non avete paura di scoprire che la vostra vita sia solo uno strumento per raggiungere uno scopo, allora potete avventurarvi tra i misteri de I segreti dello scorpione di Nancy Farmer.

Quale di queste letture vi ispira di più?

Advertisements
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...