Solstice – L’incantesimo d’Inverno – [C.E.A Bennet]

BlogTour Leggere Italiano
Recensione per il BlogTour Leggere Italiano.
Partecipa al giveaway!

Solstice - L'incantesimo d'Inverno

Trama: Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance.
Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e a Miranda, la misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate. Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli che sarebbero diventati i suoi migliori amici, Sam e Alec. Da allora i tre sono inseparabili nonostante Emma sia costretta a nascondere il segreto che più le sta a cuore. Non è l’unica, però, a mentire alle persone che ama.
Cosa nascondono Kate e Miranda? Quali sono i terribili segreti seppelliti nel loro passato? Perché il padre è scomparso all’improvviso senza lasciare traccia?

Alec Stevens ha sedici anni e molte domande. Spesso ha la sensazione che Emma conosca tutte le risposte. Emma. Cosa lo lega a lei e allo stesso tempo la rende irraggiungibile? Che cosa nasconde?

Nel tentativo di svelare e nascondere i segreti che li circondano, Alec ed Emma non si accorgono che qualcuno si muove e li osserva nell’ombra in attesa che arrivi il momento di mettere in atto la sua vendetta. La storia, raccontata in prima persona da Emma e Alec, inizia con due episodi dell’infanzia destinati a cambiare per sempre le loro vite. Dopo un salto di dieci anni li ritroveremo alle prese con un sentimento molto umano, un passato famigliare turbolento e dei poteri che non facilitano le cose, anzi…

Una storia d’amore, di amicizia e di legami famigliari burrascosi, ma profondi. Con un pizzico di magia.

La mia recensione
Allacciate le cinture perché state per immergervi nella vita di Emma, complicata da un amore che sembra impossibile e dei grandi interrogativi sulla sua famiglia. La nostra protagonista sa che lei e le sue sorelle, insieme a sua madre e sua nonna, non sono delle persone normali, ma hanno dei poteri particolari. Potremo vederla crescere con il passare delle pagine e scontrarsi con questa sua natura più volte. Questa sua diversità sembra dapprima una debolezza, per come la nostra eroina tende a nasconderla e a ignorarla, ma in realtà diventa presto il suo punto di forza. Emma infatti è molto introversa, si sforza per non attirare l’attenzione e si sente a disagio quando è circondata dalla gente. Ma ha una grande forza di volontà, creata anche attraverso i suoi sforzi continui di riuscire a mescolarsi con le persone normali, che le permette di superare le difficoltà più ostiche.

Ovviamente di momenti bui ne attraversa parecchi nel corso della storia. Il peggior è sicuramente dovuto al rapporto con Alec. Bisogna essere molto pazienti con questo ragazzo, perché nelle prime pagine del romanzo non vi susciterà alcuna simpatia. Anzi si potrebbe addirittura arrivare a odiarlo in alcuni punti, perché non si capisce bene cosa voglia davvero da Emma. L’alternanza dei punti di vista ci permette d’intrufolarci nella sua testa per dare una spiegazione al suo comportamento. Si fatica lo stesso ad apprezzare a pieno la portata dei suoi sentimenti se si comporta quasi sempre da ragazzo irascibile e scorbutico. Sinceramente preferisco la versione romantica e dolce che riesce a tirare fuori nei momenti migliori con Emma.

La storia attraversa un arco temporale su più anni, che capiremo solo leggendo a fondo i vari capitoli. Non c’è infatti una netta divisione tra gli eventi, ma seguiamo più che altro il flusso di pensieri dei due ragazzi e le loro vicende scolastiche ed extrascolastiche. Ci imbatteremo in una miriade di personaggi diversi, ognuno pronto a intervenire sulla scena per aiutare od ostacolare i due protagonisti. Di sicuro gli adulti sono quelli in po’ meno riusciti, perché sembrano incastonati in ruoli prefissati e non si adattano alle diverse situazioni. In più di un’occasione vorrete strozzare la madre di Emma oppure il padre di Alec per come si intestardiscono a seguire una strada assolutamente sbagliata.

Nella narrazione non mancano i momenti romantici o di azione, con qualche capitolo di spiegazione che ci permette di capire qualcosa in più sulla magia che regna nel libro. Nulla è lasciato al caso, anzi ogni tanto le spiegazioni anticipano un po’ troppo la trama, permettendoci d’intravedere il possibile sviluppo della vicenda. Giunti al gran finale però tutte le nostre certezze sono spazzate via e non ci resta che leggere il secondo libro per scoprire qualcosa in più sulla storia.

[Copia omaggio ricevuta dall’autrice.]

Consigliato a: chi vuole vivere un’avventura con il proprio ragazzo

Voto:
Stelle 4

Genere:
Fantasy
Titolo: Solstice – L’incantesimo d’Inverno
Autore: C.E.A Bennet
Serie: The Solstice Saga [1]
Lunghezza: 392 pagine
Edizione: Ebook
Editore: Self publishing da piattaforma StreetLib

C.E.A Bennet. Laureata in Giornalismo, nata e cresciuta a Verona, da qualche anno vive e scrive a Bologna. Equinozio di primavera è il suo secondo romanzo dopo L’incantesimo d’Inverno, primo volume della saga Solstice.

Solstice – L’incantesimo d’Inverno e Solstice – Equinozio di primavera sono acquistabili nei principali bookshop on line
Amazon, iTunes, Feltrinelli ebook store, Mondadori, IBS, Nokia Reading, UltimaBooks e molti altri…

Volete partecipare all’estrazione di una copia di Solstice – L’incantesimo d’Inverno e Solstice – Equinozio di primavera ?

Ecco come fare:

  1. Segui i blog dedicati al libro – Giusy – Divoratori di libri e Lily B. Bookmark e Cronache di Betelgeuse – e commenta i post dedicati al BlogTour
  2. Metti “Mi Piace” alla pagina Facebook dell’autrice
  3. Se avere più probabilità di essere estratto, segui tutti i blog dell’iniziativa, commenta altri articoli del BlogTour o sui social dedicati

Una volta che ti senti pronto a sfidare la sorte, inserisci i tuoi dati per provare a vincere.
L’8 Ottobre ci sarà l’estrazione finale!

Advertisements

4 pensieri riguardo “Solstice – L’incantesimo d’Inverno – [C.E.A Bennet]

  1. Non è la prima volta che mi ‘imbatto’ in questo libro e ogni volta mi riprometto di comprarlo presto , purtroppo ancora non ne avuto l’occasione quindi approfitto di questa fantastica occasione!
    Bella recensione comunque, se non fossi già così decisa a comprarlo sicuramente la tua recensione mi avrebbe invogliato a farlo ^^

    1. Se ti piacciono i fantasy, allora non puoi sicuramente perderlo. Le prime pagine potrebbero fuorviarti, perchè i due protagonisti sono un po’ piccoli e la magia è un po’ trascurata, ma ben presto si capisce che osservarli crescere è fondamentale per capire alcuni aspetti della storia.

      Buona fortuna per l’estrazione del giveaway!

  2. Non conoscevo questo romanzo, però il fantasy è il genere che prediligo e devo dire che dalla trama già mi aveva incuriosita moltissimo! La tua recensione è solo una conferma che ho fatto bene ad inserirlo nella mia wish list, spero di avere presto occasione di leggerlo (:

    1. Se ti piacciono i fantasy con un po’ di mistero, allora è davvero il libro giusto per te!

      Se non l’hai ancora fatto, partecipa al giveaway per vincere una copia dei primi due libri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...