Eleinda: Una leggenda dal futuro – [Valentina Bellettini]

Eleinda: Una leggenda dal futuro

Trama: In un futuro non molto lontano, uno scienziato a capo della European Technology utilizza le tecniche di clonazione fino a riprodurre il DNA di una creatura leggendaria. L’esperimento è un segreto dell’azienda, ma per una serie di eventi finisce nelle mani dell’universitaria Eleonora Giusti, già contraria agli animali creati dalla E.T. destinati alla vendita. Quando Eleonora incontra la creatura, però, percepisce che c’è qualcosa di particolare in lei, una forza misteriosa che arriva addirittura a proteggerla durante una visita alla E.T, decisa a riprendersi l’esemplare con qualsiasi mezzo.
È l’inizio di un viaggio tra leggende e fatti reali, tra ideali e progresso, tra la Natura e l’uomo che dimentica di farne parte, verso la libertà, la verità, e la riscoperta di sé.
Perché il potere più grande dell’uomo è amare.
Anche una creatura diversa dall’uomo.

La mia recensione
Draghi, tecnologia e una grande speranza per il futuro. Non perdetevi questo racconto fantastico, in grado di stuzzicare la fantasia e di catturarvi fino all’ultima pagina. Eleonora è una protagonista alquanto strana. Quando parla o riflette, sembra di sentire parlare i nostri nonni, per le sue idee così antiquate e il suo rapporto con la tecnologia. Ha improntato la sua vita seguendo grandi ideali, che si prefigge di non tradire mai. A suo modo riesce nell’intento, anche se si ritroverà costretta ad ampliare le sue vedute, considerando il grande stravolgimento nella sua vita dovuto all’incontro con il drago suo compare.

Il mondo in cui vive Eleonora sembra essere dominato da multinazionali, in grado di modificare gli stili di vita delle persone. Per questo una ragazza che lotta contro il sistema come lei spicca subito per la diversità. Non è facile per la protagonista riuscire a stabile un legame con le persone, come potremo riscontrare anche dal rapporto che avrà con Alessandro e suo nonno. Sembra invece che con il suo drago riesca a stabilire fin da subito un contatto, a volte fin troppo stretto, e a lasciarsi andare confidandosi con lui.

Il rapporto tra i due infatti si evolve un modo un po’ troppo rapido nella storia, senza darci il tempo di capire come sia possibile un legame del genere. Gli sbalzi d’umore che ha la protagonista nei confronti del drago non ci aiutano di certo a sbrogliare questa matassa intricata. In nostro aiuto l’autrice ha inserito alcune leggende sul comportamento e sui talenti dei draghi, come per guidarci a capire come possa comportarsi una creatura così antica. Queste sono le parti forse migliori del libro, in cui l’antico si mescola con il presente. La scoperta da parte della protagonista di queste leggende aggiunge un’aria da favola alla vicenda, regalandoci qualche scena molto emozionante.

Lo stile di scrittura dell’autrice è semplice, rendendo la storia di facile lettura. A volte i sentimenti della protagonista di mischiano ai suoi pensieri, trasportandoci così all’interno della sia mente. Se aggiungiamo anche il legame con il drago, abbiamo tra le mani delle scene di forte impatto, senza che siano presenti grandi azioni.

Per quanto il libro possa sembrare auto conclusivo, in realtà nasconde all’interno alcuni indizi sul suo seguito, per cui preparatevi a una nuova avventura di Eleinda.

[Copia omaggio ricevuta dall’autrice.]

Consigliato a: chi vuole volare a cavallo di un drago in cerca di avventure.

Voto:
Stelle 4

Genere:
Fantascienza
Titolo: Eleinda: Una leggenda dal futuro
Autore: Valentina Bellettini
Serie: Eleinda [1]
Lunghezza: 246 pagine
Edizione: Copertina flessibile
Ebook
Editore: Nulla Die

Valentina Bellettini è nata nel 1983 a Rimini. Dopo il suo primo libro “Profumo d’incenso” (2008, Giraldi Editore) e qualche racconto diffuso gratuitamente online, si dedica completamente alla serie urban fantasy/sci-fi “Eleinda”, edita da Nulla Die: “Eleinda – Una leggenda dal futuro” (2014), “Eleinda Prequel – La vita prima della leggenda” (2015, disponibile come ebook gratuito), “Eleinda 2 – La formula dell’immortalità” (2016). Gestisce il blog Universi Incantati, dove si occupa, tra gli
altri, di autori emergenti.

Volete partecipare all’estrazione di una copia di Eleinda: Una leggenda dal futuro e Eleinda 2 – La formula dell’Immortalità?

Ecco come fare:

  1. Segui i blog dedicati al libro – Lakedamia – The Reading Pal e Cronache di Betelgeuse – e commenta i post dedicati al BlogTour
  2. Metti “Mi Piace” alla pagina Facebook dell’autrice
  3. Se avere più probabilità di essere estratto, segui tutti i blog dell’iniziativa, commenta altri articoli del BlogTour o sui social dedicati

Una volta che ti senti pronto a sfidare la sorte, inserisci i tuoi dati per provare a vincere.
L’8 Ottobre ci sarà l’estrazione finale!

Annunci

3 pensieri riguardo “Eleinda: Una leggenda dal futuro – [Valentina Bellettini]

  1. Questo libro mi incuriosisce davvero tanto, soprattutto perché al centro della storia c’è questo appunto questo “particolare” rapporto, ovvero quello tra la protagonista e il suo drago.
    Mi affascinano molto queste leggende sul comportamento e sui talenti dei draghi *-* credo che saranno molto interessanti!

  2. Magari i nonni sono un po’ antiquati ma di solito sono saggi e questa è una cosa positiva! Quindi Eleonora già mi piace!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...