Speciale autori stranieri a Stranimondi 2016

Stranimondi è stata l’occasione ideale per incontrare per la prima volta alcuni autori stranieri.

Se amate la fantascienza non potevate perdervi gli incontri con Tricia Sullivan e Alastair Reynolds.

La prima è stata al centro di ben due incontri, incentrati sui suoi scritti e sul ruolo delle scrittrici. I suoi romanzi sono basati concetto che la fantascienza si pone tra ciò che conosciamo e l’ignoto, servono a far riflettere i lettori e far digerire loro nuove idee. Anche se ha studiato astrofisica, le sue storie sono incentrate non sulla tecnologia o la scienza, ma sui personaggi.

Insieme a Nicoletta Vallorani, Giulia Iannuzzi e Emanuela Valentini è intervenuta in una tavola rotonda di sole donne, incentrata sul ruolo delle scrittrici nella fantascienza. Tutte hanno rimarcato come sia difficile inserirsi in un genere considerato prettamente maschile. Di solito le autrici tendono ad avere un basso profilo tecnologico ed incentrarsi più sulla filosofia e sull’antropologia delle loro storie, ma i romanzi pubblicati mostrano come il ruolo della fantascienza sia alla fine di porre domande. Ogni nuovo autore deve riuscire a ricavarsi il suo spazio per poter proporre la sua visione del mondo.

Redemption ArkAlastair Reynolds ha invece intrapreso una carriera scientifica all’ESA e i suoi romanzi sono più basati sull’incontro con una civiltà aliena, spesso tecnologicamente avanzata e ostile. Nella sua carriera di scrittore non sono mancati i tentativi di scrivere racconti, alcuni dei quali sono stati pubblicati su diverse riviste.

L'ultima rivelazione di Gla'aki Se siete amanti dell’horror, allora avrete sicuramente letto almeno uno dei racconti da brivido di Ramsey Campbell. E’ considerato il Lovecraft inglese, visto che si è ispirato proprio al maestro del terrore e ha ricreato una geografia da incubo proprio in Inghilterra. La sua carriera di scrittore è stata una serie di alti e bassi, ma ha avuto modo di poter scrivere di ciò che più gli piaceva. Fin da piccolo creava delle storie di fantasmi, riuscendo così da adulto a costruirsi la sua strada personale nel mondo dell’horror.

C’è qualche autore che vi attira di più?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...