Infoguerra – [Cory Doctorow]

Infoguerra

Trama: Si dice che già oggi copiare illegalmente un’opera protetta da copyright possa costare una condanna più severa di una rapina a mano armata. Nel futuro, la tecnologia permetterà di usare “stampanti” per creare oggetti fisici e far “crescere” dal nulla interi edifici. Apparentemente progressi che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità, ma nei fatti patrimonio intellettuale che non può essere usato senza autorizzazione. Quando la Città, fiera della sua indipendenza e trasformata dai suoi abitanti in paradiso tecnologico, oserà sfidare questo stato di cose, i “poteri forti” decideranno di mettere in atto la protezione dei propri copyright nel modo più duro. Sarà guerra. Sarà assedio, spietato, brutale.E la vita spensierata di Valentine, innocente ragazzina di tredici anni abituata a una vita di frivolezze, si trasformerà giorno dopo giorno, pezzo per pezzo, in un inferno sempre più disumano.

La mia recensione
Una guerra strana e complicata sembra colpire di colpo la città della protagonista. Ma questo breve racconto mette in mostra non solo la violenza della società, ma anche alcuni comportamenti in apparenza innocui che invece hanno un impatto devastante. Se fosse infatti possibile copiare qualsiasi cosa, senza dover quindi pagare alcun compenso al suo ideatore, il mondo vivrebbe di una libertà incredibile, a scapito di tutti gli inventori.

E’ questo lo scenario che si profila nella vita di Valentine e di tutti gli abitanti della Città, abituata ad avere qualunque oggetto semplicemente creandolo con delle stampanti particolari. Ovvio che il resto del mondo non può rimanere a guardare impotente questa situazione e per questo motivo scoppia una guerra devastante. Rispetto alla spensieratezza delle prime pagine, il resto del libro è cupo e quasi senza speranza. Valentine si ritrova trascinata in una serie di scene violente e ciniche, in cui sopravvive solo il più forte. La ragazzina deve assolutamente sopravvivere, per lei e il suo fratellino, e inizia ad ingegnarsi sempre di più per riuscire a trovare nuovi espedienti per cavarsela.

Non bisogna però lasciarsi incantare da alcuni gesti dolci che fanno capolino qua e là, perché intuiamo subito che dietro si nasconda una richiesta di un favore o un ricatto bello e buono. Valentine matura in fretta, anche se a volte ha dei momenti di debolezza che ci fanno ricordare la sua giovane età. Per questo si fa il tifo per lei, anche se si capisce che alcuni suoi comportamenti sono contrari all’etica o illegali, ma in fondo si spera che questa ragazzina riesca a cavarsela nonostante tutto.

Consigliato a: chi teme le guerre del futuro.

Voto:
Stelle 4

Genere:
Fantascienza
Titolo: Infoguerra
Autore: Cory Doctorow
Lunghezza: 95 pagine
Edizione: Copertina flessibile
Ebook
Editore: Delos Books

Goodreads

Salva

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...