Top 10 – L’Inghilterra ai tempi dei Tudor

La dinastia Tudor è stata in grado di risollevare le sorti dell’Inghilterra e renderla una grande potenza. Le loro gesta hanno ispirato molti scrittori ad ambientare i loro romanzi in quel periodo, così ricco di scoperte ed emozioni.

Se volete rivivere l’atmosfera dell’epoca, allora non perdetevi questi libri:

L'Inghilterra ai tempi dei Tudor

L’artiglio del leone di C.W. Gortner ci trasporta subito a corte, in una fitta rete di intrighi e tradimenti, in cui la lealtà verso il proprio sovrano può essere messa a dura prova.

Se invece volete scoprire la storia dal punto di vista femminile, in La regina della Rosa Bianca di Philippa Gregory, potrete scoprire una donna molta privilegiata: Elisabetta Woodville, futura regina d’Inghilterra.

Si tratta sempre di una regina, ma stavolta scopriremo la corte di Enrico VIII e della sua sesta moglie in La mossa della regina di Elizabeth Fremantle.

Stessa regina ma romanzo completamente diverso ci aspetta in L’ultima moglie di Enrico VIII di Carolly Erickson, cui scopriremo il passato della sovrana e le sue doti diplomatiche.

Se invece siete curiosi di conoscere un’altra moglie di Enrico VIII, la prima, allora non perdetevi Caterina, la prima moglie di Philippa Gregory.

Le parole di una madre possono ispirare la figlia a grandi imprese e decisioni, che può diventare estremamente importante quando si è l’erede al trono di una grande monarchia, come viene raccontato in Il diario segreto di Anna Bolena di Robin Maxwell.

Come capire le origini di una grande guerra? E’ possibile farlo solo analizzando le vite degli uomini e delle donne dell’epoca, alla scoperta di un mondo a noi in parte sconosciuto come ci rivela Stormbird di Conn Iggulden.

A volte invece i cambiamenti più grandi sono nelle mani di un unico uomo, in grado di forgiare il suo destino grazie alle sue grandi capacità, come scopriremo in Wolf Hall di Hilary Mantel.

Per capire meglio la società dell’epoca e aggiungere un po’ di mistero alla trama, a volte bisogna riscoprire alcuni dettagli della vita quotidiana, come succede in L’enigma del Gallo Nero di C.J. Sansom.

Lo scontro tra cattolici e protestanti risuona forte in L’innocente di Alison Weir, in cui potremo fare la conoscenza di una donna molto coraggiosa, in grado di tenere testa a tutti pur di difendere i suoi ideali.

Advertisements
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...