Le sfide del 2016

Anche quest’anno ho partecipato a diverse gare di lettura, per variare la scelta dei libri durante l’anno.

Reading ChallengesIl gruppo di lettura Reading Challenges è il più attivo quest’anno. Infatti oltre alle sfide classiche, sono state proposte una serie di nuove iniziative sfiziose.
Non poteva di certo mancare la Alphabet Challenge, che sfrutterò per cercare nuovi autori, uno per ogni lettera dell’alfabeto italiano.
Siccome sto accumulando sempre più serie, rimanendo indietro con i nuovi volumi pubblicati, anche quest’anno ho voluto sfruttare l’occasione offerta dalla sfida Scaffale traboccante per rimettermi in pari.
Anche i libri con molte pagine, i veri “mattonazzi”, tendono ad essere sempre scelti per ultimi. Con la Extra-Large Challenge si ha uno stimolo in più per approcciare questi libri un po’ lunghi da leggere.
Come ulteriore sfida, ho scelto di dare la precedenza ai libri appena pubblicati, incentrando così la sfida Monografia sulla Piramide degli anni.
Per non tralasciare gli autori italiani emergenti, quest’anno partecipo alla sfida Esimio Sconosciuto, alla scoperta di nuovi talenti nella scrittura.
Nuovi argomenti anche ne La sfida a TEMA. Ogni mese un partecipante dovrà proporre un argomento, a cui bisogna associare un libro e completare la lettura.
Tra le nuove iniziative ho scelto di partecipare a Nomi, Cose e Animali, in cui ogni mese si dovrà leggere un libro con una determinata lettera dell’alfabeto per cercare una corrispondenza in sette generi diversi, come nel gioco omonimo.

YA e dintorniIl gruppo YA e dintorni ha proposto due nuove edizioni per due sfide appassionanti.
La prima è la Reading Bingo 2016, con ben 32 libri diversi da leggere, con la massima libertà su quale genere scegliere.
La seconda proposta è la nuova Sfida 1001 libri YA, in cui sarà possibile scoprire nuovi autori e nuove serie di questo genere per ragazzi.

Crazy Challenge Connection Sto continuando anche a portare avanti la Colors Count is Back del gruppo Crazy Challenge Connection, la sfida pazza sui colori. Credo che questa iniziativa mi accompagnerà ancora per un bel po’.

 

Sfide lunatiche per lettori eclettici Ho scoperto un nuovo gruppo Sfide lunatiche per lettori eclettici, che sta promuovendo una sfida tutta particolare: con la ArSRC16 l’obiettivo è leggere 36 libri per 36 temi diversi.


Dai un’occhiata alle sfide degli anni passati…
Sfide 2015Sfide 2014Sfide 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...