Fuoco e ghiaccio – [Erin Hunter]

Fuoco e ghiaccio

Trama: CuorediFuoco è diventato un guerriero del Clan del Tuono, ma l’inquietudine non lo abbandona: perché non si sente ancora pienamente accettato dal Clan? Il suo istinto di gatto della foresta si scontra con le sue origini di micio domestico, complice anche un incontro inaspettato con la sorella. Ma CuorediFuoco non ha tempo per i dubbi. Deve salvare il Clan del Vento, addestrare nuovi apprendisti, fronteggiare una minaccia del passato e tenere d’occhio il suo migliore amico StrisciaGrigia, sempre più s”fuggente… Un’ondata di emozioni brucianti che si scontra con il gelo dell’inverno che si abbatte sulla foresta, portando con sé epidemie e carestia.

La mia recensione
Se amate i gatti coraggiosi, questa è la serie per voi. Sono narrate le avventure di un micio audace, CuoreDiFuoco, che ha abbandonato la sicurezza della vita domestica per unirsi a un clan nella foresta.

Il nostro protagonista stavolta dovrà affrontare dei dissidi con il suo migliore amico, la perfidia e l’odio di un membro del clan e il passato che sembra ritornare più forte che mai. CuoreDiFuoco è dolce e appassionato, è sempre un piacere leggere le sue avventure e i suoi timori. Il fatto di essere stato prima gatto domestico e poi selvatico gli permette di avere una visione del mondo diversa dagli altri, più aperta e pronta al cambiamento.

La vita all’interno del clan si rivela sempre più dura. In parte è dovuto ai pregiudizi che tornano a tormentare il nostro protagonista. Però il grande dramma di tutta la vicenda è la rivalità con il clan di Tenebra, che non si è ancora arreso. Le pretese di questi gatti sono sempre accompagnate da tanta violenza e, anche questa volta, CuoreDiFuoco dovrà lottare e dimostrare il suo valore se vuole salvare la pelle.

Il ritmo delle stagioni accompagna lo scorrere della vicenda e passa un altro anno senza neanche accorgersene. La neve e il freddo fanno capolino qua e là e ci mostrano come la colonia di gatti debba adattarsi al rigido inverno. Tutti devono contribuire in queste società, nessuno escluso, perché solo rimanendo uniti anche i più deboli possono sopravvivere.

L’importante dell’amicizia è sottolineata ancora una volta con il rapporto con StrisciaGrigia. I due gatti avranno qualche dissapore e la tensione si farà sentire tra loro. CuoreDiFuoco sarà messo a dura prova nei confronti del suo primo amico e dovrà scegliere da che parte schierarsi. Potrà seguire quello che gli suggerisce la testa, facendo fede alle regole del clan, oppure lasciarsi guidare dal cuore, e cercare di capire le ragioni del suo compagno.

Consigliato a: chi vuole vivere libero nella foresta.

Voto:
Stelle 4

Genere:
#
Titolo: Fuoco e ghiaccio
Autore: Erin Hunter
Serie: Warrior Cats [2]
Lunghezza: 268 pagine
Edizione: Copertina rigida
Ebook
Editore: Sonda

Goodreads

Annunci

2 pensieri riguardo “Fuoco e ghiaccio – [Erin Hunter]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...