L’Alchimista – [Paulo Coelho]

L'Alchimista

Trama: Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l’apologo sapienziale, L’Alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all’Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell’Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei segni, di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

La mia recensione
Il libro è davvero molto semplice, sia nella scrittura, sia nella trama, ma riesce a coinvolgerti in un modo incredibile.

Il giovane Santiago è il protagonista di quella che sembra una favola, in cui i sogni diventano reali se ti impegni. Compirà un viaggio incredibile, inseguendo una visione a tratti fugace, a volte invece tangibile e vicina. E’ un pastore che conosce a fondo la sua terra, il suo gregge di pecore da guidare giorno dopo giorno. Ma al tempo stesso è anche un sognatore, che adora leggere e crede nelle leggende. Per questo si lascia trascinare in un’avventura straordinaria, che lo porterà a scoprire una terra nuova, gente dalla cultura sconosciuta. Capirà, attraverso una serie di disavventura, cosa sia realmente importante nella vita.

Si trova spazio per tutto, dall’amore a prima vista al maestro saggio prodigo di consigli. Anche la magia ha una sua importanza ai fini della trama, perché aggiunge delle note di stravaganza a questa vicenda straordinaria. L’insegnamento di base in tutta la vicenda è quello di inseguire i propri sogni, senza mai abbandonarli. Questa forza di volta nel perseguire i propri obiettivi anche di fronte alle avversità è descritta come benefica, come motore trainante dell’universo, da non ostacolare mai. Tutti quelli che rinunciano non saranno mai del tutto felici e soddisfatti della propria vita. Per questo il nostro pastore è disposto ad abbandonare la vita che conosce per tuffarsi verso l’ignoto.

Perché, in fondo, tutti sogniamo di fare un viaggio avventuroso alla ricerca di un tesoro favoloso. La trama è ricca di avvenimenti, ma sono le riflessioni personali del protagonista che la rendono davvero speciale. Ogni incontro che farà, servirà a cambiare la sua vita e la percezione che ha del mondo. E noi ci ritroviamo affascinati dall’eleganza e dalla semplicità di scrittura, che ci cattura dalla prima all’ultima parola.

Consigliato a: chi vuole sognare ad occhi aperti.

Voto:
Stelle 5

Genere:
Scrittori moderni
Titolo: L’Alchimista
Autore: Paulo Coelho
Lunghezza: 182 pagine
Edizione: Copertina rigida
Copertina flessibile
Ebook
Editore: Bompiani

Goodreads

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...