Angeli e Demoni – [Dan Brown]

Angeli e Demoni

Trama: Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l’antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele, ben conosciuto da Robert Langdon, lo studioso di iconologia del “Codice da Vinci”. Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all’ultimo il segreto di un’arma sperimentale rubata dagli assassini.

La mia recensione
Il primo libro di questa serie ormai famosa è un mix interessante di mistero, indagini stravaganti e un po’ di storia antica. Il tutto spiegato da un professore, Robert Langdon, che sembra un provetto Indiana Jones per come riesce a risolvere gli intrighi.

Il protagonista riesce a tenere viva la nostra attenzione per tutta la trama, fornendo spiegazioni al momento giusto e tuffandosi a capofitto nell’azione quando serve. Sembra essere un pozzo inesauribile d’informazioni, con una cultura molto vasta, anche se ben specializzata. Il passato è la sua passione e riesce a trasmetterci la curiosità per l’arte in tutte le sue forme.

La storia di basa sul contrasto tra antico e moderno, dove alcuni misteri riescono ad arrivare intatti fino ai giorni nostri. L’autore ha preso spunto da uno dei periodi più intriganti del passato e lo ha arricchito di interpretazioni stravaganti. Ha creato così una setta assetata di sangue e pronta a tutto pur di ottenere il potere e la vendetta.

Alcuni luoghi citati sono tra i più visitati di Roma, invogliandoci a guardarli con maggiore attenzione alla ricerca dei particolari descritti nel libro. Questo è uno dei punti di forza del romanzo, che riesce a catturarci con le sue immagini evocative di grande impatto. Altra scelta che premia sicuramente la narrazione è l’idea della corsa contro il tempo, in cui il protagonista e i suoi amici sono uniti per salvare delle vite.

Il fatto che Robert Landon sia l’unico a riuscire a capire cosa stia succedendo lo fa apparire quasi come un supereroe. Considerando che è uno studioso, possiamo accettare questa sua superiorità intellettuale. L’alternativa è che i suoi compagni di avventura, nonostante siano ben costruiti, risultano passare un po’ in secondo piano. Sono relegati al ruolo di comparse, che forniscono dettagli o un aiuto solo nel momento di estremo bisogno del protagonista.

Consigliato a: chi è affascinato dagli Illuminati.

Voto:
Stelle 4

Genere:
Mistero
Titolo: Angeli e Demoni
Autore: Dan Brown
Serie: Robert Langdon [1]
Lunghezza: 562 pagine
Edizione: Copertina rigida
Copertina flessibile
Ebook
Editore: Mondadori

Goodreads

Advertisements

3 pensieri riguardo “Angeli e Demoni – [Dan Brown]

    1. Ho trovato il fatto che il protagonista avesse una risposta a tutto un po’ forzato. Almeno Indiana Jones un pochino deve sudarsi le soluzioni, qui invece sembra tutto abbastanza facile. Inoltre ha una fortuna sfacciata, perché si trova sempre nel posto giusto al momento giusto!

  1. Vabbè… esistono anche questo tipo di persone… Beati loro! Io dal canto mio se ho una risposta è sbagliata. Se mi trovo in un posto giusto il momento giusto è quando mi giro o me ne sto andando… Ahahah

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...