Reckless – [Cornelia Funke]

Reckless

Trama: C’erano una volta due fratelli… Jacob ama la notte. Ne avverte l’oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo Specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. “Torna!” scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell’acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una Fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L’infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo Specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo?

La mia recensione
Le fiabe hanno un risvolto dark e inquietante, come scoprono i due fratelli Reckless. Avventurarsi in un mondo magico senza le dovute precauzioni può essere molto pericoloso.

Jacob ha scoperto per caso un mondo parallelo in cui le favole sembra essere fin troppo reali. Peccato che però non abbia insegnato al fratello le regole basi per sopravvivere in un luogo dove toccare la cosa sbagliata può rivelarsi fatale. Il protagonista sembra essere forte e sicuro di sé, ma si capisce che in fondo vorrebbe avere una famiglia normale e una vita semplice come il giovane Will. Ha scelto però di seguire una strada complicata e pericolosa, che lo ha allontanato da tutti, alla ricerca di avventure, quasi a colmare il vuoto lasciato dall’assenza del padre.

Will, che dovrebbe essere il co-protagonista della storia, è invece più riservato e dolce, anche se a volte vuole fare di testa sua. Il libro è incentrato su una sua avventatezza, che mette in moto una serie di conseguenze sempre più disastrose, ma non riusciamo a conoscerlo bene. Jacob ha una personalità troppo predominante, che mette in ombra il fratello. L’amore che li lega è fuori discussione, infatti farebbero qualsiasi cosa l’uno per l’altro, ma si nota comunque qualche frattura qua e là. Gli anni passati divisi e le molte cose non dette li stanno separando inesorabilmente, ma forse questa avventura potrà riavvicinarli.

Nonostante si tratti di un mondo in cui le favole sono reali, non aspettatevi uccelli canterini e fate madrine dolci. La terra in cui Jacob compie le sue avventure è ostile e pericolosa. Il protagonista ha creato una serie di regole, basate sulla sua esperienza diretta, che gli permettono di cavarsela nelle situazioni più disparate, ma stavolta deve affrontare qualcosa di diverso. In alcuni punti si provano dei veri brividi di paura per le creature a cui i ragazzi vanno incontro, viste le descrizioni suggestive dell’autrice.

Tutto sommato il ritmo della narrazione rimane costante fino alla fine, invogliandoci a leggere anche il seguito per scoprire qualcosa di più sul destino di Jacob.

Consigliato a: chi vuole vivere in un mondo incantato.

Voto:
Stelle 3

Genere:
Fantasy
Titolo: Reckless
Autore: Cornelia Funke
Serie: Il mondo oltre lo specchio [1]
Lunghezza: 276 pagine
Edizione: Copertina rigida
Copertina flessibile
Editore: Mondadori

Goodreads

Annunci

2 pensieri riguardo “Reckless – [Cornelia Funke]

    1. E’ una lettura anche abbastanza veloce, per cui merita una chance!
      Il fatto che sia stato tradotto anche il seguito permette di scoprire come si evolverà la situazione per Jacob e amici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...