Speciale Tempo di Libri

Questo fine settimana è stato un momento di grande fermento letterario a Milano. Infatti, con la prima edizione di Tempo di Libri, la città si è riempita di appuntamenti.

Cronache del mondo emerso Partiamo con l’incontro con Licia Troisi, la quale ci ha in parte svelato il suo rapporto con il suo primo editor, Sandrone Dazieri. Infatti per il primo libro delle Cronache del Mondo Emerso è stato necessario ben un anno di lavoro per produrre la storia che noi tutti conosciamo. Il processo di scrittura della Troisi si basa sulla creazione di mondi particolareggiati, descritti con stili diversi e con ambientazioni differenti. In questi 13 anni di carriera ha però ideato sempre protagoniste femminili forti, che controllano il proprio destino e non esitano a lottare per realizzarsi.

GirlsRivolto al futuro dell’editoria e alla ricerca del prossimo autore da bestseller è stato l’incontro tra Daniela Gamba, Fiammetta Giorgi e Beatrice Masini, moderato da Davide Morosinotto. Le tre donne sono le tre editor di libri YA di Feltrinelli Ragazzi, Giunti e Rizzoli. Quello che cercano in un libro è qualcosa di molto forte e potente, in grado di superare il target a cui è rivolto. L'orologiaio di Filigree StreetLa letteratura YA o per adolescenti è incentrata su un’età in cui si prendono delle decisioni in tempo rapido, in cui il mondo non prsenta sfumature di grigio e i sentimenti sono fondamentali. Non è solo la storia ad essere importante, ma anche la copertina del libro. Bisogna infatti attirare l’attenzione del lettore, per invogliarlo a scoprire nuovi autori. Spesso fra l’acquisizione dei diritti per un libro e la sua reale pubblicazione passano un paio di anni, per cui bisogna riuscire a prevedere le tendenze del mercato. Attemzione però alle storie scritte per cavalcare la moda del momento, che si possono distinguere non solo per la qualità carente, ma anche per l’assenza della voce peculiare dell’autore, che riesce ad emergere dalle pagine e a trascinarti nel mondo descritto.

FallenNon mancano anche le presenze straniere, come Lauren Kate, l’autrice della saga Fallen. Il suo rapporto con la scrittura è quotidiano, per riuscire a costruire i suoi romanzi può arrivare a riscriverli e rimaneggiarli anche per lunghi periodi. Con i suoi personaggi arriva perfino a litigare, per esempio la creazione di Luce è stata lunga e il risultato finale è stato completamente diverso da come l’autrice lo immaginava all’inizio. Ci ha anche rivelato il suo prossimo progetto, un libro ambientato in Italia, a Venezia, intorno al 1700. Per questa storia e per Passion ha dovuto documentarsi sulle ambientazioni, attingendo anche ad autori come Shakespeare per riuscire a rendere più convincente la sua storia.

La valigia di Newt ScamanderPer chi ha adorato Harry Potter, la Harper Collins ha realizzato una lezione di Cura delle Creature Magiche. Tramite immagini tratte dal libro e spezzoni del film, si poteva provare l’emozione di essere uno studente di Hogwarts.

Che ne pensate di questa prima edizione? 

Annunci

2 pensieri riguardo “Speciale Tempo di Libri

  1. Sabato pomeriggio sono andato a dare un’occhiata… Mi sono divertito e ho visto cose molto interessanti… Affluenza però pareva bassa. La manifestazione c’è da sperare che venga replicata.

    1. Rispetto al Salone del libro di Torino l’affluenza era bassa, ma gli eventi sono stati organizzati molto meglio. Sono riuscita ad entrare in tutte le sale senza dover fare troppo fila. Inolte i due padiglioni utilizzati sono enormi e spero che il prossimo anno partecipino anche gli editori indipendenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...