Una valigia piena di sogni – [Paullina Simons]

Una valigia piena di sogni

Trama: Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l’occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell’Europa dell’Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi. Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell’Europa e nell’oscuro passato di Johnny… Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un’unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse.

La mia recensione
Sinceramente non ero del tutto convinta dalla trama di questo libro. La protagonista non è proprio il massimo della simpatia, ma la storia riesce a trascinarti pian piano e a coinvolgerti sempre di più.

Quattro ragazzi americani decidono di compiere un viaggio in Europa alla fine del college, per passare un’estate diversa. Peccato che quella che dovrebbe essere una vacanza spensierata si trasformi nella scoperta di segreti che ognuno di loro si porta dentro. Chloe è la protagonista della storia, che tenta in tutti i modi di fare la ragazza modello, di accontentare sempre i genitori e di nascondere la sua bellezza per poter essere apprezzata per il suo cervello. Non brilla però d’intelligenza, ma è una ragazza normalissima, che non si accorge degli amici che ha intorno, troppo presa ad analizzare i suoi pensieri. Hannah invece è totalmente differente: è più interessata ad apparire sempre perfetta, non le interessa molto lo studio. Scopriamo che è molto frivola il più delle volte, anche se nel corso del romanzo deve affrontare la realtà e capire che nella vita c’è anche altro.

I due ragazzi del gruppo rimangono più sullo sfondo, tranne Blake che emerge con prepotenza nel corso della storia. Il suo rapporto con Chloe è altalenante. E’ il fidanzato di Hannah, ma con la protagonista sembra avere un rapporto più stretto, fatto di confidenze e risate. Blake tiene molto all’opinione di Chloe e la coinvolge sempre nelle sue idee strampalate, cercando di strapparle il suo consenso.

Si capisce che all’interno del gruppo esistono tensioni pronte a esplodere e il viaggio è il momento giusto per alcuni chiarimenti. I ragazzi infatti sono abituati a vedersi tutti i giorni, ma convivendo forzatamente per giornate intere riescono a parlarsi per la prima volta con sincerità. Il fatto che il viaggio sia fatto in Europa, cosa che Chloe sognava da tempo, passa in secondo piano, visto che le città e i paesaggi non sono minimamente descritti. L’incontro con un ragazzo misterioso, che le fa battere forte il cuore, riuscirà a stravolgere la vita in un modo impensabile.

Consigliato a: chi apprezza le protagoniste che non si accorgono dei sentimenti degli altri.

Voto:
Stelle 3

Genere:
Romantico
Titolo: Una valigia piena di sogni
Autore: Paullina Simons
Lunghezza: 524 pagine
Edizione: Copertina flessibile
Editore: Harper Collins Italia

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...