Dopo – [Koethi Zan]

Dopo

Trama: Dopo la liberazione doveva essere tutto finito. Ma non è stato così. Sono passati dieci anni da quando Sarah è fuggita da quello scantinato, il teatro delle torture fisiche e psicologiche che Jack Derber le ha inferto per oltre mille giorni. Ma per Sarah non esiste ancora un «dopo»: vittima delle proprie fobie, vive rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan. Fino a quando l’FBI non la informa che Jack Derber, accusato e imprigionato per rapimento, sta per essere rilasciato. Sarah non può consentirlo, perché lei sa.
Sa che Derber non è soltanto un rapitore. È un assassino. Lo sa perché lei non era da sola, in quello scantinato. Con lei c’erano altre due ragazze, Christine e Tracy, e per i primi mesi di reclusione ce n’era stata anche una terza: Jennifer, la sua migliore amica. E Sarah sa, con certezza, che Jennifer è morta per mano di Derber.
C’è una sola speranza, per tenere Derber in prigione: ritrovare il corpo di Jennifer. Per questo, Sarah deve trovare la forza di riallacciare i contatti con le altre sopravvissute, nonostante l’odio che loro provano per lei e nonostante i segreti che le dividono. Perché quel capitolo della loro vita non si è mai veramente chiuso. Perché quello che succede dopo è ancora più terribile.

La mia recensione
Un thriller abbastanza irrealistico, con una protagonista che supera in un batter d’occhio una fobia lunga dieci anni e si avventura nel mondo esterno con tranquillità. La trama è ricca di colpi di scena, superati con espedienti assurdi e senza logica.

Sarah, la protagonista, ha avuto un’infanzia abbastanza complicata, con un incidente d’auto che le ha segnato in parte il futuro. Insieme alla sua amica del cuore tende a cercare i lati peggiori della società e a immaginare contromisure per riuscire a sopravvivere. Peccato che quando venga rapita da un serial killer, tutte le sue certezze finiranno per crollare. Nonostante sia stata sempre ultra attenta nella vita di tutti i giorni, non è riuscita a evitare questo terribile incontro.

Il libro prende vita dieci anni dopo la sua prigionia, in cui le sopravvissute sono rimaste traumatizzate dagli eventi. In poche pagine e con dialoghi per lo più spenti e monotoni riescono però a riprendersi di colpo e ad analizzare a fondo il comportamento del loro rapitore. Indagano a fondo nel passato, cercando tracce nel presente per riuscire a capire dove la polizia abbia sbagliato nell’inchiesta. Sarah ovviamente assume il ruolo di leader, anche se cerca di schernirsi e di non rimanere troppo in primo piano. Purtroppo però le sue intenzioni cozzano con le sue azioni, che la spingono a rischiare ben oltre i limiti di una persona normale.

Anche le altre ragazze sono completamente diverse da come sono descritte. Ognuna ha superato il trauma a suo modo, non vogliono avere contatti le une con le altre, ma si riuniscono subito per darsi man forte. I poliziotti dovrebbero solo ringraziarle per come hanno rimediato ai loro errori o forse offrire loro un lavoro visto come sono riuscite a condurre un’indagine con pochissimi mezzi.

L’unica nota che riesce a sollevare le sorti del libro è un messaggio dell’editore che, a poche pagine dalla fine, chiede di mantenere il riserbo su quello che succederà nell’ultimo capitolo del libro. E’ un’iniziativa da premiare, che riesce ad aumentare la suspense per un libro altrimenti troppo scontato.

Consigliato a: chi vuole prendersi una rivincita sul proprio passato.

Voto:
Stelle 2

Genere:
Thriller
Titolo: Dopo
Autore: Koethi Zan
Lunghezza: 368 pagine
Edizione: Copertina rigida
Ebook
Editore: Longanesi

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...