Top 10 – Viaggi nello spazio e pianeti sconosciuti

Astronavi che viaggiano tra le galassie, alla ricerca di pianeti da esplorare, sono un tema ricorrente nella fantascienza. Trovare però le storie più affascinanti e in grado di accendere la nostra immaginazione. E’ possibile trovare una razza aliena nello spazio remoto? Fino a dove può spingersi l’umanità nella sua esplorazione?

Se volete scoprire di più su queste avventure fantascientifiche, non perdetevi questi libri:

Viaggi nello spazio e pianeti sconosciuti

Iniziamo con Ancillary Justice – La Vendetta di Breq di Ann Leckie ci trasporta in un futuro in cui l’intelligenza artificiale può comandare intere armate nello spazio e controllare anche dei corpi umani per ottenere la sua vendetta.

Con viaggi istantanei nello spazio in Hyperion di Dan Simmons l’umanità si troverà ad affrontare la ricerca di una nuova Terra, visto che il nostro pianeta natale è andato distrutto.

Anche la conolizzazione del sistema solare è una svolta epocale, come avviene in Leviathan. Il Risveglio di James S.A. Corey, l’umanità riesce ad avere sempre carenza di spazi.

La ricerca di una nuova Terra può portare allo scontro con razze aliene diverse, come raccontato in I figli del tempo di Adrian Tchaikovsky.

Attirare l’attenzione degli alieni sbagliati può causare molti problemi per la Terra oppure permettere una nuova svolta a chi non ha a cuore il destino del mondo, cosa che accade in Il problema dei tre corpi di Liu Cixin.

Tra un asteoride e una nava spaziale c’è una grande differenza, ma in entrambi i casi il destino dell’umanità potrebbe essere in pericolo come in Incontro con Rama di Arthur C. Clarke.

In Gli ammutinati dell’astronave di Mike Resnick non c’è una sola guerra e una sola direzione per attraversare, ma bisogna compiere diverse scelte per trovare la meta corretta.

Il sistema solare può essere molto grande se si vuole nascondersi, ma molto piccolo se si cerca di portare a termine la propria vendetta, come in La tigre della notte di Alfred Bester.

In un mondo privo di gravità può succedere qualunque cosa, un esmepio lo troviamo in Il sole dei soli di Karl Schroeder.

Anche nello spazio prodonfo ci possono essere due acerrimi nemici, protagonisti de L’onore dei Vor di Lois McMaster Bujold, che però possono trovare terreno comune.

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.