I custodi di Slade House – [Shirley Jackson]

I custodi di Slade House

Trama: Voltato l’angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l’ingresso di Slade House.
Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga.
Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile.
Ogni nove anni, l’ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa – una sinistra coppia di gemelli – estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario.
Ma che cosa succede, veramente, dentro I custodi di Slade House?
Per chi lo scopre, è già troppo tardi…

La mia recensione
L’idea di vivere per sempre è ricorrente nella letteratura e stavolta troviamo un nuovo modo per poter raggiungere questo risultato. Slade House è un romanzo molto impressionante, che si svolge quasi esclusivamente in una casa che riesce a trasformarsi in qualcosa d’invitante e seducente, in grado di attirarti per non lasciarti andare mai più.

Il libro si concentra su alcune giornate particolari, che si ripetono cicliche ogni nove anni. Il povero sfortunato o sfortunata che attirerà l’attenzione della casa si ritroverà a navigare quasi attraverso un sogno. Slade House riuscirà a ricreare l’ambiente ideale per farlo sentire a suo agio, per fargli abbandonare le sue difese fino a quando non sarà completamente succube a qualsiasi attacco. Assistiamo lentamente a come la trappola si chiude sull’ignaro visitatore, mostrandoci ogni volta un pezzo aggiuntivo di cosa si nasconda dietro.

I vari periodi temporali sono collegati tra loro da piccoli indizi, che i personaggi esterni alla casa pian piano riescono a collegare tra loro. Chiunque riesca a creare le illusioni della casa è così convinto del suo potere che rischia ogni volta qualcosa in più, diventando così incauto. I due padroni di casa, due gemelli, sembrano non lasciarsi influenzare dallo scorrere del tempo, vivendo nella loro bolla perfetta. Non si rendono conto che il resto del mondo vede i giorni e i mesi passare e che una sparizione non può essere dimenticata e accantonata tanto in fretta.

La tensione è ciclica come i rapimenti. Fino a quando Slade House non attira un nuovo visitatore si è immersi nel mistero di cosa sia veramente la casa e i suoi abitanti. Appena viene individuata una vittima iniziamo a sperare che possa scappare, che non debba subire il destino tremendo degli altri. Lo stile di scrittura riesce a catturarti perfettamente nella narrazione, riuscendo a trascinarti con foga per scoprire cosa accadrà alla fine. Si riuscirà a spezzare l’incantesimo che regna sulla casa?

Consigliato a: chi vuole avventurarsi in una casa stregata.

Voto:
Stelle 4

Genere:
Horror
Titolo: I custodi di Slade House
Autore: David Mitchell
Lunghezza: 133 pagine
Editore: Frassinelli

Goodreads

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.