I guerrieri del ghiaccio – [George R.R. Martin]

I guerrieri del ghiaccio

Trama: La tanto enfatizzata “vittoria” del leone di Lannister, che si è compiuta nell’Ombra della Profezia, lascia dietro di sé un’interminabile scia di sangue. All’improvviso l’intera struttura di potere della dinastia dell’oro di Castel granito sembra crollare dalle fondamenta. Sepolto l’infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei nelle segrete del rinato Credo dei Sette Dèi, seduto il piccolo Re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell’intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio, estrema difesa nord del reame contro nemici terribili e soprannaturali che calano dal gelo degli eoni, il temerario Jon Snow è costretto a consolidare a fil di spada il suo rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Al di là del mare Stretto, mentre l’intrepida giovane regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi, dalle ombre del passato riemerge il furore fiammeggiante della sua stessa nobile casa. In fuga verso le città libere, risucchiato suo malgrado in un complotto che ha dell’inconcepibile, Tyrion Lannister, l’astuto Folletto regicida e parricida che tutti sembrano volere morto, potrebbe in realtà essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Lanciato in una pericolosissima ricerca lungo un fiume tanto leggendario quanto letale, Tyrion è costretto ad affrontare avversari inaspettati…

La mia recensione
Nuovo capitolo de “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco”, in cui nuovi intrighi prendono corpo. Stavolta i personaggi che seguiamo sono divisi tra la Barriera a Nord e le città libere a Est.

Torna innanzitutto uno dei miei personaggi preferiti, Tyrion Lannister, che inizia a scoprire di non essere l’unico in grado di ordire complotti complicati. Il folletto sta attraversando un periodo molto difficile, dopo la morte del nipote e l’uccisione del padre. Si è ormai reso conto che non sa di chi può fidarsi, ma non può fare a meno di affidare la sua vita a gente che non conosce.

Daenerys invece si trova alle prese con il governo di una città. Fino ad adesso avevamo conosciuto la ragazzina smarrita, poi innamorata e infine conquistatrice. Ora la ragazza dovrà affrontare la sfida di avere dei sudditi che possono avere idee contrarie alle sue, che possono ribellarsi e minacciare la sua vita. Il suo rapporto con i draghi sta diventando difficile, soprattutto a causa della mancanza di informazioni. Non sapendo bene come comportarsi con loro, rischia di commettere degli errori in buona fede.

Nel freddo della Barriera i due fratelli Bran e Jon combattono due battaglie diverse, ma che hanno lo stesso obiettivo: riuscire a sopravvivere. Il più piccolo sta continuando il suo viaggio alla ricerca del corvo dai tre occhi, iniziando a utilizzare sempre più le sue abilità da metamorfo. Nei capitoli dedicati a Bran, emerge tutta la tristezza e la sua rabbia per quanto ha perso: la sua famiglia ma soprattutto la sua indipendenza nei movimenti. Jon invece deve affrontare una battaglia molto più complicata. La sua nuova posizione di comandante lo pone in difficoltà, perché tutte le amicizie che ha stretto in precedenza ora le deve guardare sotto una nuova luce. Non può permettersi di fare favoritismi, altrimenti la sua autorità ne uscirà minata.

Il ritmo rimane alto in tutti i capitoli, creando una serie di trame secondarie che ben sappiamo come possano influenzare l’intera storia. Ormai Martin ci ha abituato a scoprire come un personaggio in apparenza secondario possa trasformarsi ben presto in un protagonista assoluto. E in questo romanzo, secondo me, ci sono un paio di spunti per cui ciò possa accadere.

Consigliato a: chi vuole conquistare un impero.

Voto:

Stelle 4

Titolo: I guerrieri del ghiaccio
Autore: George R.R. Martin
Serie: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco [10]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804581581, 9788804581581
Lunghezza: 486 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...