Ombre fatali – [Josh Lanyon]

Ombre fatali

Trama: Nessuno ama i lunedì mattina, ma per Adrien English, libraio e aspirante giallista, la giornata si trasforma in un autentico incubo quando due investigatori della omicidi bussano alla sua porta per informarlo che Robert, suo impiegato e amico dai tempi del liceo, è stato trovato accoltellato in un vicolo.

Incredulo e sconvolto, Adrien si troverà a fare i conti con un cuore malandato, i sospetti della polizia, le attenzioni ossessive e inquietanti di uno stalker che potrebbe anche essere l’assassino di Robert, e Jake Riordan, il ruvido ma attraente detective assegnato al caso.

Riuscirà Adrien a trovare il vero colpevole senza mettere a repentaglio la sua vita… e il suo cuore?

La mia recensione
Essere un libraio con problemi di cuore può rivelarsi una professione molto pericolosa, soprattutto quando le persone che ti circondano e cui tieni cominciano ad avere una serie d’incidenti mortali. Il protagonista, Adrien English, si ritroverà coinvolto, suo malgrado, in una successione di eventi che rischiano di essere molto sanguinari. E’ un uomo riservato, che non vorrebbe sbandierare ai quattro venti la sua vita. E’ riuscito a ricavarsi una nicchia in cui vivere tranquillo e sereno, che viene però sconvolta in pochi giorni.

Tutto intorno alla libreria troviamo una serie di personaggi alquanto strani, legati in un modo o nell’altro ai libri. Grazie al circolo degli scrittori che Adrien è riuscito a creare, possiamo conoscerli tutti nel loro momento creativo. Ovviamente gli omicidi che stanno sconvolgendo la vita di Adrien sono sempre in primo piano, ma è bello vedere come le idee più bizzarre possano nascere da un gruppo con la fervida immaginazione.

La libreria è anche il fulcro dell’ambientazione del libro, rendendola quasi speciale. E’ descritta in piccole parti, permettendoci di scoprirla poco alla volta e devo dire che rende proprio l’idea di un posto dove sia possibile trovare l’ispirazione giusta per scrivere un buon libro giallo.

La polizia, che dovrebbe essere pronta a reagire di fronte a un omicidio, si rivela molto deludente. Le loro indagini sembrano grossolane e notevolmente scarse, mentre Adrien è in grado di trovare sempre indizi utili. Sembrano ricalcare un po’ lo stereotipo del poliziotto incapace, mettendo così in risalto le abilità del protagonista. Infatti, non ho molto apprezzato le interazioni tra Adrien e Jake, uno dei due poliziotti cui è stato assegnato il caso. Le ho trovate sempre troppo superficiali, come se i due personaggi fossero troppo stretti nei ruoli a loro assegnati per riuscire a intavolare un discorso reale.

Per quanto il ritmo sia abbastanza serrato, ci sono alcuni momenti in cui il protagonista riesce a tirare il fiato. Non resta che leggere il prossimo libro per vedere cosa altro possa accedere nella vita di un tranquillo libraio.

Consigliato a: chi adora le librerie piene di misteri.

Voto:

Stelle 4

Titolo: Ombre fatali
Autore: Josh Lanyon
Serie: Adrien English [1]
Editore: Triskell Edizioni
ASIN: B00TIQ48IW
Lunghezza: 190 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...